Il neofita Volodymyr Zelensky ha ottenuto il maggior numero di preferenze (30,4% stando ai sondaggi realizzati all'uscita dai seggi) nel primo turno delle presidenziali ucraine svoltosi domenica e il 21 aprile affronterà nel ballottaggio l'uscente Petro Poroshenko (dato al 17,8%). L'ex prima ministra Yulia Timoshenko (14,2%) resta invece fuori dai giochi.
L'attore 41enne, la cui unica esperienza politica consiste nell'aver vestito i panni di un professore eletto capo dello Stato in una serie televisiva, ha indiscutibilmente beneficiato di una situazione di crisi, condita da scandali e corruzione, che si protrae da anni e di cui non si vede la fine. Il suo programma è infatti piuttosto fumoso e non pochi sono coloro che nutrono dubbi sulla sua capacità di governare un paese che è attualmente considerato tra i più poveri del continente.
"Oggi inizia una nuova vita, normale e senza bustarelle", ha promesso per tutta risposta agli scettici questo atipico candidato, una volta conosciuto il risultato delle proiezioni.
AFP/ATS/dg/LudoC