Il principe ereditario dell’Arabia Saudita, Mohammed Ben Salman, ha annunciato martedì la creazione di una gigantesca zona di sviluppo economico grande tre volte l’isola di Cipro, con investimenti stimati a oltre 500 miliardi di dollari (498 miliardi di franchi).
Questa nuova pianificazione è stata resa nota proprio in un periodo in cui lo Stato sta affrontando difficoltà finanziarie rilevanti e per questo cerca di diversificare la sua economia, troppo dipendente da un petrolio i cui prezzi hanno subito un calo verticale in questi ultimi anni.
L’annuncio è stato fatto a margine di una conferenza di tre giorni, intitolata “Future Investment Initiative”, che si è aperta martedì mattina a Riad alla presenza di 2'500 delegati. L’inedita zona economica, denominata NEOM e con 26'500 chilometri quadrati di superficie, troverà spazio in una regione nord-occidentale dell’Arabia Saudita, sulle rive del Mar Rosso. Varie aree confineranno con Egitto e Giordania e i 500 miliardi d’investimenti saranno ripartiti su diversi anni.
AFP/AP/Reuters/EnCa