Non solo ha sempre detto che le grandi navi a Venezia erano una minaccia, ma per anni ha scattato centinaia di fotografie impressionanti sul loro passaggio in laguna. Gianni Berengo Gardin, 88 anni, maestro della fotografia italiana, ha recentemente raccolto le sue opere nel libro "Venezia e le grandi navi", in cui si rende esplicito, immediato e incontrovertibile che la presenza di questi colossi è incompatibile con l'ambiente lagunare.
"Mi sono deciso a realizzare questo libro", spiega l'artista originario di Santa Margherita Ligure, "prima di tutto in quanto fotografo, per mostrare l'inquinamento visivo. Poi l'incidente (occorso il 2 giugno 2019, ndr), conclusosi fortunatamente senza morti" (vedi articoli correlati).
Con le immagini scattate dal grande fotografo si sarebbe dovuto aprire una mostra, ma l'evento è stato censurato dal primo cittadino. "Secondo lui servirebbe un'altra mostra che riveli gli aspetti positivi".
La questione delle grandi navi a Venezia è un tema discusso da oltre 20 anni da tutti i Governi italiani, senza che però si sia mai giunti ad una decisione.