Mondo

Scholz-Laschet appaiati

Exit poll in Germania: SPD e CDU-CSU vengono dati entrambi al 25% - I verdi sarebbero la terza forza, davanti ai liberali

  • 26 settembre 2021, 20:19
  • 20 novembre, 19:35
Manifesti elettorali con Armin Laschet e Olaf Scholz

Manifesti elettorali con Armin Laschet e Olaf Scholz

  • keystone
Di: ATS/M.Ang. 

I conservatori tedeschi della CDU/CSU e i loro avversari socialdemocratici sono appaiati nella corsa per aggiudicarsi le elezioni legislative nazionali di domenica in Germania, che segnano la fine dell'era della cancelliera Angela Merkel.

04:27

Le ultime novità con Alessia Caldelari in collegamento dal quartier generale della SPD a Berlino

TG Flash 18.00 26.09.2021, 20:00

Secondo i primi exit poll diffusi subito dopo la chiusura delle urne alle 18.00 di domenica il blocco dei conservatori CDU/CSU guidato da Armin Laschet avrebbe ottenuto il 25% dei voti (il risultato più basso in un'elezione federale dal dopoguerra), alla pari con i socialdemocratici (SPD) di Olaf Scholz. Ciò stando all'istituto demoscopico al quale si affida la televisione ARD. Secondo quello della ZDF, invece, la SPD sarebbe davanti alla CDU/CSU con il 26% al 24%.

I Verdi, che per la prima volta hanno avuto una propria candidata cancelliera in Annalena Baerbock, stando alla ZDF, sarebbero in crescita al 14,5% (2017: 8,9). Il quarto partito sarebbe l'FDP (Partito Liberale Democratico) del falco conservatore in economia Christian Lindner, con il 12% (2017: 12,6), mentre l'estrema destra dell'AfD (Alternativa per la Germania) sarebbe quinta, in calo ma con il 10,0%. L'estrema sinistra (Die Linke), che quattro anni fa aveva conquistato il 9,2% dei voti, è data in calo, ma con il 5% potrebbe restare in Parlamento.

L'SPD rivendica la cancelleria per Scholz

Intanto, il segretario generale dell'SPD Lars Klingbeil, ha rivendicato la cancelleria per Olaf Scholz dopo la pubblicazione dei primi exit poll. "Abbiamo sempre saputo che sarebbe stato un testa a testa, con uno scarto molto ridotto", ha affermato. "Ma abbiamo un chiaro mandato per l'SPD e vogliamo che Olaf Scholz sia cancelliere", ha detto Klingbeil, che ha parlato di un enorme successo per l'SPD. Nella sede del partito a Berlino i primi exit poll sono stati accolti da urla da stadio e applausi.

CDU (9 punti in meno): "Le perdite sono amare"

Delusione nella CDU di Angela Merkel dopo i primi exit poll, che danno i socialdemocratici leggermente avanti e i cristiano-democratici quasi nove punti in meno delle percentuali di 4 anni fa, già un livello storicamente basso per i conservatori. "Le perdite sono amare", ha ammesso il segretario generale della CDU Paul Ziemiak.

La proposta della coalizione "Giamaica"

"Dobbiamo vedere se c'è un modo per costituire una futura coalizione per il nostro Paese". Per Ziemiak una soluzione è la cosiddetta coalizione "Giamaica": "L'Unione, l'FDP e i Verdi possono formare una buona coalizione", ha affermato. Qualunque cosa accada, i cristiano-democratici stanno subendo una battuta d'arresto senza precedenti dal 1949.

02:11

Germania al voto per il dopo Merkel

Telegiornale 26.09.2021, 14:30

03:35

Il ritratto di Angela Merkel

Telegiornale 25.09.2021, 22:00

Angela Merkel dopo la politica

Quando sarà formato il nuovo Governo, Angela Merkel si ritirerà dalla vita politica. Ma cosa farà? "Scrivere, leggere, gite, girare il mondo... ma all'inizio niente", ha risposto l'interessata.

01:58

RG 12.30 del 24.09.2021 Angela Merkel dopo il voto: il servizio di Bettina Müller

RSI Info 24.09.2021, 14:56

  • keystone

Dalla TV

Correlati

Ti potrebbe interessare