Il trasporto pubblico è il settore più toccato dallo sciopero generale di 24 ore proclamato per oggi, venerdì, in Italia dal sindacato USB, a tre settimane da quello di CGIL e UIL. La precettazione ordinata dal ministro Matteo Salvini è stata cancellata dal TAR del Lazio e in mattinata sono state organizzate manifestazioni a Milano e Roma.
Per Trenitalia l’astensione dal lavoro vale dalle 21 di giovedì fino alle 21 di venerdì. La compagnia ha avvertito gli utenti di possibili cancellazioni e ritardi, che possono toccare i treni regionali ma anche le Frecce a lunga percorrenza.
Per i trasporti pubblici locali sono rispettate le fasce protette del mattino fino alle 8.30 e della sera fra le 17 e le 20. Al di fuori di questa, soppressa una parte dei mezzi: a Milano in mattinata ha smesso di funzionare la linea M1 della metropolitana, mentre le altre sono rimaste attive. A Roma, invece, ferme le linee A e C mentre la circolazione è proseguita sulla B. Il traffico aereo non è interessato dall’agitazione.
Sciopero generale in Italia
Telegiornale 29.11.2024, 20:00