Un violento terremoto ha scosso una vasta regione della California meridionale giovedì alle 10.33 ora locale (le 18.33 in Svizzera). Non vi sono al momento segnalazioni immediate di gravi danni a persone, edifici o strutture. La CNN riferisce di linee telefoniche saltate e di condotte dell'acqua daneggiate in varie contee, mentre alcune strade hanno dovuto essere chiuse a causa di frane e smottamenti. I pompieri della contea di Kern, dove si trova Ridgecrest, segnalano pure interventi dei loro sanitari in assistenza ai cittadini.
L'epicentro del sisma, di magnitudo 6,4 gradi Richter, è stato localizzato non lontano dalla città di Ridgecrest, in California, a circa 250 km a nord di Los Angeles. Lo riferisce l'Istituto geofisico americano (USGS). L'epicentro è stato localizzato a circa 8 km di profondità, in una zona poco popolata della Sierra Nevada.
Continuano intanto i controlli di sicurezza a strade e viadotti nella zona dei canyon che caratterizzano parte della regione. I pompieri confermano pure lo sgombero delll'ospedale regionale di Ridgecrest. L'ultimo terremoto di un certo rilievo (magnitudo oltre 7 gradi Richter) che investì la zona risale al 1999, mentre cinque anni prima un altro sisma nella stessa regione causò decine di morti e miliardi di danni.
Numerosi testimoni, dal deserto a Los Angeles fino alla costa del Pacifico nel sud della California, hanno riferito di aver vissuto attimi di paura: gli edifici hanno tremato e oscillato per parecchi secondi e le scosse di assestamento sono continuate a lungo, quattro delle quali molto forti. Quasi tutti gli uffici e le strutture pubbliche erano d'altronde chiusi per la festa dell'Indipendenza del 4 luglio. Il sisma è stato sentito fino a Las Vegas, che dista 400 km da Ridgecrest.
Notiziario 22.00 del 04-07-2019
RSI Info 05.07.2019, 00:10
Contenuto audio