Segnali di disgelo tra New Delhi e Islamabad, potenze nucleari con storiche tensioni: il premier indiano Narendra Modi e quello pakistano Nawaz Sharif, hanno concordato venerdì a Ufa, in Russia, un raro bilaterale a margine del summit dell'Organizzazione di Shanghai per la cooperazione.
Il premier indiano ha accettato l'invito a visitare il Pakistan nel 2016 al summit dell'associazione per la cooperazione regionale dell'Asia del sud. I due leader hanno convenuto di avere la responsabilità collettiva per lo sviluppo del sud asiatico. Modi e Sharif hanno deciso di avviare contatti e di tenere presto un incontro a livello dei comandanti delle operazioni militari delle forze armate.
Il Kashmir, problema tra India e Pakistan
Uno dei problemi ancora aperti nelle relazioni tra i due Stati è il Kashmir. La scorsa estate New Delhi aveva cancellato i colloqui con Islamabad dopo che l'ambasciatore pachistano in India aveva incontrato i leader separatisti del Kashmir. All'inizio della settimana, India e Pakistan hanno avuto un conflitto a fuoco vicino alla città di Sialkot.
Red.MM/ATS/Swing