Massima allerta domenica a Malmö, città del sud della Svezia, per una sparatoria che in serata ha provocato il ferimento di quattro persone, e per un boato segnalato da diversi residenti della periferia. Tuttavia si è poi scoperto che si trattava di un grosso petardo.
Secondo le informazioni più recenti di fonti locali, persone a bordo di moto hanno esploso almeno venti colpi di arma da fuoco nel cortile di una palazzina contro un'auto che avevano in precedenza inseguito nelle strade del quartiere di Heleneholm. La polizia per ora tende a trattare la sparatoria come un tentato omicidio. Dei quattro feriti, solo uno risulta ricoverato in un ospedale.
Quanto all'esplosione, molte persone si sono spaventate per la forza della deflagrazione. Si è però poi scoperto che si trattava di un petardo fatto scoppiare da tifosi di calcio locali. A Malmö, che alcuni media hanno ribattezzato la “Chicago svedese”, c'è un alto tasso di violenza che nel 2014 ha prodotto 24 esplosioni e 68 sparatorie, frutto di regolamenti di conti fra gruppi criminali.
ATS/Reuters/EnCa