La soluzione dell'emergenza migranti tra Parigi e Roma potrebbe arrivare dall'Expo di Milano. "Ne discuteremo fra poco. La posizione comune è di trovare un accordo e più presto lo si farà meglio sarà". Ad affermarlo è stato il presidente François Hollande al suo arrivo all'Expo in occasione della giornata nazionale della Francia. Ad accoglierlo il premier Matteo Renzi con il quale ha visitato i padiglioni prima di riunirsi a Palazzo Italia per l'atteso incontro bilaterale.
Roma si attende che la Francia cambi atteggiamento evitando il ripetersi di situazioni come quella in atto a Ventimiglia. Nelle strutture di accoglienza italiane ci sono "80 mila persone che non vogliono restare in Italia, non vogliono asilo" ha sottolineato il sottosegretario con delega all'Immigrazione, Domenico Manzione, recatosi al confine con la Francia in visita alle strutture di prima assistenza allestite sul posto.
Intanto i 170 migranti che vivono sulla scogliera a Ponte San Ludovico, hanno passato l'ottava notte di fila a pochi passi dal confine francese di Mentone. Nella stazione ferroviaria di Ventimiglia si trova invece un centinaio di persone e la Croce Rossa ha terminato di alzare la tensostruttura per la distribuzione dei pasti.
Diem/ANSA