Mondo

"Sostegno a Kiev, ma niente guerra"

Il portavoce del Dipartimento di Stato, Ned Price: "Nessun cambio nella posizione USA", il quale precisa però che ci saranno conseguenze se Mosca userà la "bomba sporca"

  • 25 ottobre 2022, 01:43
  • 24 giugno 2023, 00:48
Il portavoce del Dipartimento di Stato, Ned Price

Il portavoce del Dipartimento di Stato, Ned Price

  • Keystone
Di: ATS/Red.MM

Gli Stati Uniti sosterranno l'Ucraina ma non entreranno in guerra. Lo ha ribadito il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price. "Saremo a fianco dell'Ucraina" ma come ha più volte detto il presidente Joe Biden gli Stati Uniti "non entreranno in guerra. La cosa più importante che possiamo fare è offrire sostegno" in modo che Kiev possa sedersi a un eventuale tavolo delle trattative in una posizione di forza.

"Non c'è nessun cambio nella posizione americana - ha aggiunto Price -. Il presidente è stato chiaro: non entreremo, e non cercheremo di entrare in guerra con la Russia".

Tuttavia, Price ha sottolineato che ci saranno conseguenze se la Russia userà la "bomba sporca" o qualsiasi altra arma nucleare. Iil portavoce del Dipartimento di Stato americano ha rimarcato in proposito che la guerra in Ucraina "finirà solo tramite le diplomazia ma questo richiede che tutte e due le parti siano "pronte" a impegnarsi.

L'alto funzionario ha poi precisato che "al momento abbiamo sentito i partner ucraini dire che la guerra finirà con la diplomazia e il dialogo. Ma non abbiamo sentito nulla da Mosca sul fatto che siano pronti - e in buona fede - a impegnarsi su tali aspetti: la diplomazia e dialogo".

Bombe sporche, Mosca ribadisce accuse a Kiev

Telegiornale 24.10.2022, 22:00

Ti potrebbe interessare