La proposta di legge di amnistia dei reati per gli imputati del processo indipendentista catalano del 2017 comincia oggi, martedì, il suo percorso con il voto per l’ammissione all’iter parlamentare. Un iter in cui la coalizione di governo progressista tra PSOE e Sumar metterà a dura prova la sua alleanza con le forze nazionaliste e indipendentiste che sostengono la maggioranza.
Una Spagna spaccata
Modem 13.11.2023, 08:30
Il progetto legislativo - centro dell’intesa con Junts che ha sbloccato l’investitura del premier Pedro Sanchez - riguarda oltre 300 indipendentisti e una settantina di poliziotti. L’iter d’urgenza, sollecitato dall’Esecutivo, non sarà rapido poiché l’esame alla Camera Alta sarà gestito in maniera ordinaria.
Salvo sorprese, sarà approvato con 178 voti a favore di PSOE, Sumar, ERC, Junts, Eh Bildu, Podemos e BNG, contro 172 di PP, Vox, CC e UPN. Intanto non si placa la polemica da parte delle opposizioni, che nell’ultimo mese hanno mobilitato in piazza decine di migliaia di persone contro il controverso accordo con gli indipendentisti catalani.
Pedro Sanchez è tornato a guidare la Spagna
SEIDISERA 16.11.2023, 18:32
Contenuto audio