Quattro persone sono state ferite, di cui una in modo grave, a Tel Aviv martedì sera in un attacco con coltello. L’assalitore dopo aver tentato la fuga è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco, hanno riferito i servizi di emergenza israeliani. Si tratterebbe di un cittadino marocchino di 28 anni.
“Il terrorista è stato eliminato”, ha un comunicato il Magen David Adom, letteralmente lo “Scudo di David rosso”, l’equivalente israeliano della Croce Rossa. La polizia non ha confermato immediatamente la natura terroristica dell’attacco. Un giornalista dell’AFP ha visto il corpo di un uomo senza vita sulla scena del fatto accaduto nelle strade Nachalat Binyamin e Kalisher, una zona solitamente frequentata da numerosi gruppi di giovani nelle vicinanze del Carmel Market. L’area è stata isolata dalla polizia. L’assalitore, secondo la polizia, sarebbe arrivato sul posto in motocicletta accompagnato da un’altra persona che è fuggita.
L’ospedale Ichilov di Tel Aviv ha dichiarato in una nota che sono stati ricoverati tre feriti con arma da taglio, “uno dei quali in gravi condizioni con una ferita da coltello al collo che è stato trasferito in sala operatoria, e altri due con ferite minori che sono in cura al pronto soccorso”.
In serata la stessa polizia ha riferito che “il terrorista, un cittadino straniero di 28 anni, è stato neutralizzato”. I media lo hanno identificato come Abdelaziz Kaddi, cittadino marocchino titolare di green card statunitense entrato in Israele il 18 gennaio con un visto turistico. Lo Shin Bet ha riferito che l’aggressore era stato interrogato al suo arrivo in Israele, ma gli agenti hanno valutato che non fosse una minaccia.
Regge la tregua a Gaza
Telegiornale 20.01.2025, 20:00