La tempesta Eleanor, la quarta della stagione ad abbattersi sull'Europa occidentale, con venti fino a 160 km/h, ha ucciso finora una persona in Francia e altre due in Spagna.
Forti venti e tempeste hanno spazzato l'Inghilterra, l'Irlanda, la Svizzera, la Germania, il Belgio, i Paesi Bassi, la Francia e la Spagna. Due cittadini spagnoli sono morti mercoledì, trascinati in mare da una grande ondata, mentre si trovavano sul molo di un villaggio costiero nei Paesi Baschi. Nelle Alpi francesi, uno sciatore di 21 anni è stato ucciso dalla caduta di un albero nella località di Morillon. Il bilancio provvisorio parla anche di 26 persone ferite, di cui quattro gravi, in Francia, dove i treni sono stati fermati. Mercoledì sera, circa 35.000 famiglie erano ancora senza corrente elettrica.
Nei Paesi Bassi, per la prima volta, tutte e cinque le grandi dighe che proteggono il paese dalle acque del Mare del Nord sono state temporaneamente chiuse per evitare le inondazioni. Lo ha reso noto l'Istituto nazionale per la gestione delle acque.
ATS/M. Ang.