Mondo

Terre rare, “pronti a un accordo con gli USA”

Reportage da una delle cave di grafite più grandi dell’Ucraina: “Ma per vendere serve un’offerta valida”, dice il responsabile della produzione

  • Oggi, 07:36
  • Oggi, 08:26
02:37

Le materie prime ucraine

Telegiornale 26.02.2025, 20:00

  • RSI
Di: Davide Paggi, inviato RSI in Ucraina

‘’La nostra grafite è venduta in tutto il mondo. Alcuni paesi importatori sono la Repubblica Ceca, la Svizzera, l’Italia e il Giappone’‘, spiega alla RSI Valeriy Kharkovets, responsabile della produzione della cava di Zavallia, una delle più grandi di Ucraina e del mondo (qui oggi si estraggono mille tonnellate all’anno, ma potrebbero essere decine di volte di più).

Il minerale è usato per le batterie delle auto elettriche e - assieme ad altri - fa gola più che mai, in particolare agli Stati Uniti che starebbero per firmare un accordo sulle terre rare e altre risorse con Kiev (venerdì il presidente Volodymyr Zelensky dovrebbe essere a Washington a tale scopo).

‘’Serve un buon accordo , per questo Zelensky non ha firmato la prima versione. Stiamo aspettando una buona proposta e poi perchè non farlo’‘, dice Kharkovets intervistato nell’ambito di un reportage andato in onda al nostro Telegiornale (il servizio in cima all’articolo).

24:54

Terre Rare

Laser 04.05.2015, 11:00

  • Keystone
rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare