Non c'è pace per le zone del Centro Italia colpite dal terremoto di 5 mesi fa. Nella notte sono state registrate nuove scosse (un'ottantina di magnitudo non inferiore a 2, con punte fino a 3,5) nei comuni di Montereale, Capitignano, Pizzoli, Barete e Campotosto, in provincia de L'Aquila, e di Amatrice, in provincia di Rieti. La neve rende difficile i movimenti delle squadre di soccorso. Decine le frazioni isolate, che i soccorritori non sono ancora riusciti a raggiungere. La Protezione civile parla di "condizioni estreme" per le persone già provate da mesi di vita in condizioni difficilissime.
In provincia di Pescara si continua a lavorare contro il tempo per raggiungere i dispersi nell'albergo Rigopiano, alle pendici del Gran Sasso, investito da una slavina causata dalle scosse sismiche.
Decine di crolli sono segnalati nelle frazioni già distrutte il 24 agosto, come a Campotosto, Aringo e Poggio Cancelli, dove la gente non riesce a scappare dalle case a causa della neve, che arriva ad un'altezza di tre metri.
ATS/M. Ang.