Le prime proiezioni sul primo turno delle elezioni legislative che si sono tenute oggi, domenica, in Francia, vedono un testa a testa fra la coalizione che sostiene il presidente Emmanuel Macron e l'alleanza dei partiti di sinistra NUPES. Secondo i sondaggi diffusi da France Télévisions, i due schieramenti si attesterebbero entrambi sul 25,2% dei consensi, mentre il Rassemblement National di Marine Le Pen seguirebbe con il 18,9%.
Tuttavia, sui risultati c'è ancora incertezza, mentre il dato che emerge con evidenza è l'astensione: si parla di oltre il 52%, una percentuale storica.
Le prime proiezioni in seggi danno però ancora alla maggioranza macronista la possibilità di mantenere la maggioranza assoluta di 289 seggi all'Assemblea, assegnando alla coalizione Ensemble! fra 270 e 310 seggi (nel primo mandato ne aveva raggiunti 341). Alla gauche di NUPES (alleanza voluta da Jean-Luc Mélenchon), andrebbero 170-220 seggi.
Eric Zemmour, fondatore del movimento di destra Reconquête, è stato eliminato al primo turno delle elezioni legislative nel VAR, il dipartimento di Saint-Tropez, nel sud della Francia.
Da Parigi, Davide Mattei
Telegiornale 12.06.2022, 22:00