Partirà una ''vaccinazione intensiva'' della popolazione nelle aree della Toscana che negli ultimi mesi hanno registrato un significativo aumento di casi di meningite.
La decisione è stata presa nell'incontro di martedì tra il ministro della Salute italiano Beatrice Lorenzin, la responsabile regionale toscana alla sanità Stefania Saccardi, e l'Agenzia italiana del farmaco. Si tratta di una vera e propria necessità, tanto da indurre le autorità della vicina penisola ad avviare "una negoziazione" con le aziende che producono il vaccino per stabilirne i prezzi". Il presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss), Walter Ricciardi, ha chiarito che ''bisognerà chiedere alle regioni uno sforzo di solidarietà, necessario per affrontare questa emergenza".
"Continuiamo a lavorare per risolvere una situazione grave e unica nel panorama nazionale e non solo, ha detto la Saccardi. Proprio per questo stiamo rastrellando vaccini ovunque sia possibile reperirli, senza badare a spese e senza indugi".
ANSA/sdr