Mondo

Toti non risponde al giudice, l’opposizione: “Si dimetta”

Il presidente della regione Liguria, arrestato con l’accusa di corruzione, si è avvalso della facoltà di non rispondere - L’avvocato: “Chiederemo la revoca dei domiciliari”

  • 10 maggio, 16:25
  • 3 luglio, 10:30
611498950_highres.jpg

Il presidente della Liguria, Giovanni Toti

  • keystone
Di: ANSA/RSI Info 

Il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, secondo quanto si appende, si è avvalso della facoltà di non rispondere nell’interrogatorio di garanzia davanti al giudice per le indagini preliminari (Gip). “Chiederemo la prossima settimana di farci interrogare. Al momento stiamo leggendo tutte le carte”, ha detto l’avvocato di Toti, Stefano Savi, dopo l’interrogatorio del suo assistito. “Dopo - ha concluso - chiederemo la revoca dei domiciliari”.

Partito Democratico ligure: “Toti si dimetta subito, basta disastri”

Intanto le opposizioni chiedono a Toti di dimettersi. “Non potendo presentare la sfiducia al presidente Toti in Consiglio regionale, martedì prossimo, perché è sospeso dalla carica, faremo comunque pressioni politiche chiedendo spiegazioni su quanto sta accadendo. Già oggi però torniamo a chiedere che Toti si dimetta alla luce di quello che sta accadendo. Basta disastri che mettono a rischio la nostra Liguria”, ha dichiarato il segretario ligure del PD, Davide Natale.

Per quanto riguarda le eventuali dimissioni Toti “ci sta pensando ma è una decisione che dovrà prendere confrontandosi con la maggioranza”, ha detto Stefano Savi, legale del governatore della Liguria.

I giornalisti: “impedito l’accesso al tribunale, fatto gravisimo”

“Oggi è stato impedito ai giornalisti l’accesso al terzo piano del Tribunale di Genova in occasione dell’interrogatorio di Toti. Poco prima dell’arrivo del presidente, misteriosi cartelli con su scritto “lavori in corso” sono comparsi al terzo piano del palazzo di giustizia dove era atteso Toti. Come se non bastasse, i giornalisti sono stati fatti allontanare anche dal nono piano del Tribunale di Genova senza alcuna spiegazione. Si tratta di un fatto gravissimo”. Lo scrivono in una nota Matteo Dell’Antico (segretario Associazione Ligure dei Giornalisti), Tommaso Fregatti (presidente Gruppo Cronisti Liguri) e Filippo Paganini (presidente Ordine dei Giornalisti della Liguria). “Nessuno può impedire ai giornalisti di fare il proprio lavoro. Devono essere garantiti sempre, a maggiore ragione su fatti così rilevanti, il diritto di cronaca e la libertà di stampa - conclude la nota - che non possono andare a intermittenza in base ai soggetti coinvolti”.

Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, lo ricordiamo, è stato arrestato nell’ambito di un’inchiesta della Direzione distrettuale antimafia genovese (Dda) e della Guardia di finanza. L’accusa è di corruzione. Anche altre 25 persone (tra politici e manager) sono indagate e/o raggiunte da misure cautelari; Toti, in particolare, è stato sottoposto agli arresti domiciliari.

01:40

Liguria, arrestato il governatore Toti

Telegiornale 07.05.2024, 12:30

01:42

RG 12.30 del 10.05.2024 Il servizio di Anna Valenti

RSI Info 10.05.2024, 16:43

Correlati

Ti potrebbe interessare