Mondo

Tre soldati USA uccisi dai droni in Giordania

L’attacco è avvenuto nella notte su domenica -Il presidente Biden attribuisce l’aggressione a “gruppi militanti radicali sostenuti dall’Iran”

  • 28 gennaio, 18:09
  • 28 gennaio, 21:56
Forze armate USA in azione in Giordania.JPG

Forze armate USA in azione in Giordania

  • Archivio Reuters
Di: ATS/RSI Info 

Tre soldati statunitensi sono stati uccisi in un attacco con droni in Giordania. Nell’assalto, avvenuto domenica notte contro una postazione americana, sono rimasti feriti almeno due dozzine di soldati, ha indicato l’emittente televisiva CNN .

Secondo un portavoce del governo giordano il fatto sarebbe invece accaduto in territorio siriano, prendendo di mira la base americana di Al-Tanf. In precedenza il presidente Biden aveva parlato di attacco “contro le forze statunitensi di stanza nel nord-est della Giordania, vicino al confine siriano”. I dirigenti americani non hanno comunque cambiato posizione e insistono che l’attacco è avvenuto su suolo giordano.

In ogni caso è la prima volta che ci sono vittime tra le forze statunitensi in Medio Oriente dall’inizio della guerra a Gaza. Dagli USA è stato appunto lo stesso presidente Joe Biden a commentare l’accaduto. L’attacco, ha detto, è stato condotto da “gruppi militanti radicali sostenuti dall’Iran” che operano in Siria e in Iraq. “I tre militari americani che abbiamo perso erano patrioti nel senso più alto e il loro sacrificio estremo non sarà dimenticato dalla nostra nazione”, ha affermato il presidente degli Stati Uniti, promettendo che “porteremo avanti il loro impegno nella lotta al terrorismo. E non abbiate dubbi: chiederemo conto a tutti i responsabili nel momento e nel modo che sceglieremo”.

00:40

Medio Oriente, morti 3 soldati USA

Telegiornale 28.01.2024, 20:00

Ti potrebbe interessare