''Presto andremo su Marte e potremmo aver bisogno di forze armate spaziali''. Lo afferma il presidente statunitense, Donald Trump. ''La mia strategia riconosce lo spazio come una possibile area di guerra, cosi' come lo sono la terra, l'aria e il mare. Abbiamo l'Air Force, avremo una Space force'', ha spiegato Trump durante un discorso in una base dei marine a San Diego.
Trump ha dichiarato che, all'inizio, quando ha espresso il concetto, non era serio. Poi, invece, ripensandoci meglio, è arrivato alla conclusione che sia "una grande idea! Forse dovremmo farlo".
Dall'inizio dell'era spaziale, con il lancio dello Sputnik da parte dell'Unione Sovietica, lo spazio è stato oggetto di mire militari, anche se esistono trattati e un comitato delle Nazioni Unite che parlano esplicitamente di preservarlo come luogo di pace. Negli anni' 50, il presidente Dwight Eisenhower stabilì due programmi spaziali separati: uno civile (NASA) e uno militare. Del primo si conosce molto, del secondo, al quale sono stati riservati ingenti investimenti, pochissimo.
AP/ATS/M. Ang.