"Non possiamo effettuare questa certificazione" per l'accordo con l'Iran sul nucleare "e non lo faremo". Sono le parole del presidente statunitense Donald Trump, durante il discorso alla nazione, sottolineando che dà istruzione alla sua amministrazione di "lavorare con il Congresso e con gli alleati, in modo che il regime iraniano non minacci il mondo con armi nucleari".
L'Iran è sotto il controllo di un regime fanatico, ha continuato Trump, sostenendo che l'aggressione della dittatura iraniana continua anche oggi. L'accordo raggiunto con l'Iran è "una delle peggiori e più sbilanciate transazioni che gli Stati Uniti abbiano mai intrapreso", a suo avviso.
L'Iran non rispetta "lo spirito" dell'accordo sul programma nucleare e questo ha lanciato un'ancora di salvezza politica ed economica alla dittatura iraniana, secondo l’inquilino della Casa Bianca.
Se l'amministrazione americana non riesce a raggiungere un accordo con il Congresso e con gli alleati su una nuova intesa con l'Iran "allora l'accordo verrà cancellato" ha ribadito Trump, sottolineando che può "revocare l'accordo in qualsiasi momento".
Mogherini: "L'accordo funziona. L'Europa va avanti"
L'accordo sul nucleare con l'Iran "non è un accordo bilaterale e non appartiene a nessun singolo Paese, e non è facoltà di nessun singolo Paese mettergli fine", perché questo è stato "unanimemente approvato dall'Onu". Così l'Alto rappresentante per la politica estera dell'Unione europea Federica Mogherini dopo gli annunci di Donald Trump.
Federica Mogherini
"Non possiamo permetterci di mettere fine a un accordo che sta dando risultati" e di cui l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) "ha verificato 8 volte il rispetto", ha continuato.
"Viviamo in un tempo di minacce nucleari – continua Mogherini – l’unico accordo di non proliferazione nucleare che funziona non va smantellato. L’Europa continuerà a sostenere la sua piena messa in opera, per i nostri interessi di sicurezza e anche a beneficio degli iraniani".
Ai nostri microfoni, Mogherini ha aggiunto che nell'eventualità che gli Stati Uniti impongano sanzioni contro le imprese europee, l'Unione "proteggerà gli interessi europei, anche economici".
ATS/ludoC