Mondo

Trump tranquillizza Abe

Il premier nipponico ha incontrato il presidente eletto statunitense e ha definito le discussioni "molto positive"

  • 18.11.2016, 08:36
  • 08.06.2023, 01:18
Il premier nipponico dopo l'incontro con Trump

Il premier nipponico dopo l'incontro con Trump

  • keystone

L’incontro tra il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump e il primo ministro giapponese Shinzo Abe alla Trump Tower è durato circa 90 minuti. Abe è il primo leader straniero che Trump ha incontrato dopo la sua elezione. Il premier nipponico ha definito "franco" e "cordiale" il colloquio con Trump. Un leader "con cui si può stabilire un rapporto di fiducia" ha aggiunto.

"Dopo questi colloqui informali, sono certo che si potrà costruire tra i nostri due Paesi una relazione franca e costruttiva. Sono convinto che Trump sarà un presidente degno di fiducia” ha aggiunto Abe al termine dell’incontro senza, comunque, sbilanciarsi su contenuti concreti.

Abe e Trump, attualmente impegnato nella costituzione della futura squadra di governo (che potrebbe comprendere, secondo indiscrezioni di stampa, anche Mitt Romney, uno dei repubblicani più critici nei confronti del tycoon newyorkese) in vista della successione a Barack Obama prevista il 20 gennaio prossimo, hanno deciso che si reincontreranno dopo l’insediamento del neo presidente alla Casa Bianca per discussioni più “approfondite”. Trump, durante la campagna elettorale, aveva suscitato più di un’inquietudine in Asia e in Giappone in particolare per alcune sue dichiarazioni sugli armamenti nucleari.

ATS/AFP/Reuters/Swing

DALTG12.30:

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare