Mondo

Trump vuole web a due velocità

Nuove regole al voto per porre fine alla neutralità della rete. Favorito chi paga di più. Ennesimo colpo all'eredità Obama

  • 22 novembre 2017, 09:27
  • 23 novembre, 03:31
Il presidente USA Trump. Con la nuova legge i provider potranno decidere quali contenuti favorire

Il presidente USA Trump. Con la nuova legge i provider potranno decidere quali contenuti favorire

  • keystone

Donald Trump si appresta a sferrare un nuovo pesante colpo all'eredità di Barack Obama. La Federal Communications Commission (FCC), regolatrice del settore delle telecomunicazioni negli Stati Uniti, ha presentato martedì le nuove norme per internet che smantellano la neutralità della rete voluta dall'ex presidente per proteggere i consumatori dagli abusi dei provider, i fornitori dei servizi internet.

Le misure saranno votate dalla FCC il 14 dicembre quando, se approvate, entreranno in vigore. Con le norme si mette di fatto fine all'internet aperto e si apre la strada del web a due velocità: chi pagherà di più sarà avvantaggiato. La direttiva, intitolata "Ripristino della libertà di Internet", è fortemente contestata dalle associazioni dei consumatori.

Provider quali At&t, Verizon e Comcast potranno creare tariffari ad hoc per i servizi internet. Al momento, invece, sono obbligati a riservare a tutti gli attori del web lo stesso trattamento, senza discriminazioni di prezzo, e non possono decidere quali contenuti favorire.

ATS/M. Ang.

Correlati

Ti potrebbe interessare