La violenza della polizia torna a far discutere negli Stati Uniti dopo che martedì la CNN ha diffuso le immagini di un uomo ucciso da agenti in Texas a fine agosto mentre alzava le mani in segno di resa. Il video shock mostra infatti poliziotti che aprono il fuoco contro una persona disarmata dopo una chiamata al numero di soccorso 911 per violenza domestica.
La vittima è il 41enne Gilbert Flores, che nelle immagini riprese da un passante con uno smartphone si vede a torso nudo e con le mani alzate. Tuttavia, a un certo punto la polizia gli spara addosso e le immagini si concludono con Flores che si accascia senza vita.
L'ufficio dello sceriffo della Contea di Bexar, alla periferia di San Antonio, ha comunicato che l'uomo aveva un coltello, che si stava opponendo all'arresto e che nessuno degli agenti indossava una body camera. Le autorità hanno precisato che quando le pattuglie sono arrivate a casa di Gilbert Flores, hanno trovato una donna e un bambino feriti e che i tentativi di fermare l’uomo con una pistola elettrica “taser” sono andati a vuoto.
Reuters/ATS/EnCa