Quattro membri delle forze dell'ordine sono stati mortalmente accoltellati e uno è stato gravemente ferito nel primo pomeriggio di giovedì nella prefettura di Parigi da un funzionario amministrativo che è a sua volta stato ucciso. L'assassino, da un ventennio alle dipendenze dello Stato e ritenuto un impiegato modello, avrebbe dapprima pugnalato una poliziotta e poi, uno a uno, gli altri colleghi, il primo in un ufficio, due sulle scale e il quarto nel cortile, dov'è stato freddato.
Gli inquirenti sono per ora dell’avviso che all'origine della strage vi sia un conflitto personale, tendendo a scartare l’ipotesi dell’atto terroristico, malgrado il 45enne si fosse convertito all'Islam 18 mesi fa. Non trascurando comunque nessuna pista, hanno proceduto al fermo della moglie dell'aggressore e hanno perquisito il loro appartamento.
Il ministro dell'interno Christophe Castaner, atteso in Turchia, ha rinviato la partenza e si è recato sul posto, poi raggiunto dal presidente Emmanuel Macron, dal premier Edouard Philippe e dalla sindaca Anne Hidalgo.
Assalto in procura a Parigi
Telegiornale 03.10.2019, 22:00
Il nostro collaboratore da Parigi Davide Mattei
Telegiornale 03.10.2019, 22:00