La Difesa civile di Gaza ha annunciato che 18 persone, tra cui membri del personale dell’ONU, sono state uccise mercoledì in un attacco aereo israeliano contro una scuola che era stata trasformata in un rifugio per cinquemila sfollati. L’esercito israeliano ha affermato di aver preso di mira “terroristi” di Hamas. Una ventina di persone sono rimaste ferite.
Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha confermato la morte del personale dell’UNRWA e ha fissato il bilancio delle vittime a sei. “Una scuola trasformata in rifugio per 12’000 persone è stata nuovamente bersagliata da attacchi aerei israeliani. Sei dei nostri colleghi dell’UNRWA sono tra i morti”, ha dichiarato sui social media. Si tratta della più grave perdita in seno all’agenzia per i rifugiati palestinesi in un unico episodio dall’inizio della guerra 11 mesi fa.
“Quello che sta accadendo a Gaza è totalmente inaccettabile”, ha sottolineato Guterres, dichiarando che “queste drammatiche violazioni del diritto umanitario internazionale devono cessare immediatamente”.
Dal canto suo l’esercito israeliano ha dichiarato in un comunicato che la sua aviazione ha “effettuato un attacco di precisione contro i terroristi che operavano all’interno di un centro di comando di Hamas” nella scuola. I servizi stampa del governo di Hamas nella Striscia di Gaza hanno dichiarato che la scuola, gestita dall’UNRWA, ospitava circa 5’000 sfollati al momento dell’attacco.
RG 7.00 del 12.09.2024 - Uccisi a Gaza sei funzionari dell’UNRWA
RSI Info 12.09.2024, 07:26
Contenuto audio
Gaza, l'analisi in diretta
Telegiornale 10.09.2024, 20:00