Donald Trump ha goduto di un momento di popolarità sui social durante il suo viaggio in Giappone: non per il contenuto dei colloqui intrattenuti con il premier Shinzo Abe sull’instabilità politica nella penisola coreana e sul libero scambio, ma per quello di un pacchetto di cibo per pesci.
Trump nutre le carpe: per un po', tutto secondo le regole
ebu 06.11.2017, 09:25
Infatti, il presidente statunitense è stato fotografato mentre versava il mangime in uno stagno che ospita carpe koi, con un’impazienza inconsueta nel paese del Sol Levante e sotto lo sguardo attonito del primo ministro nipponico: poche cucchiaiate secondo le regole, prima di rovesciare tutto nel laghetto.
Sul fronte del commercio internazionale, il Governo di Tokyo non sembra capace di riconsiderare la decisione di uscire dall'accordo commerciale di libero scambio. "Gli Stati Uniti continuano a non ricevere un equo trattamento negli scambi", ha sottolineato Trump, denunciando un deficit commerciale col Giappone sostenuto per troppi anni.
Con l'imperatore solo una stretta di mano, senza l'inchino che invece Obama fece
Trump si è inoltre lamentato per il fatto che milioni di autovetture nipponiche vengono vendute ogni anno negli USA, evidenziando come non esista un corrispondente mercato per i veicoli americani.
ATS/AnP