Negli Stati Uniti ci sarà una doppia sfida in TV tra Joe Biden e Donald Trump. L’ex presidente ha infatti accolto la proposta a sorpresa di Biden di duellare in diretta televisiva in due occasioni, ma Trump spinge anche per un terzo dibattito sul canale conservatore Fox News.
Il guanto di sfida lo ha lanciato mercoledì di primo mattino il presidente in carica: con un video pubblicato sulla piattaforma X Joe Biden ha colto tutti di sorpresa rivolgendosi direttamente al suo probabile sfidante a novembre: “Fammi felice amico: scegliamo insieme due date, Donald… ho sentito dire che sei libero di mercoledì”. Una punzecchiatura che fa riferimento all’unico giorno della settimana in cui Trump non è impegnato nel processo penale per frode a New York.
A breve giro di posta è poi arrivata tramite il social Truth la risposta dell’ex presidente: “Sono pronto a dibattere il corrotto Joe Biden nelle date proposte. Prepariamoci alla rissa”, ha scritto il tycoon.
La prima sfida andrà in scena il 27 giugno sulla CNN, facendo così segnare il dibattito presidenziale più precoce degli ultimi decenni. Il secondo è invece programmato per il 10 settembre e il ring sarà quello degli studi della rete ABC.
https://www.rsi.ch/s/2126608
Nel pomeriggio Donald Trump, che durante le primarie repubblicane si era rifiutato di partecipare ai dibattiti, ha poi addirittura rilanciato proponendo un terzo round sul network conservatore Fox News, ma la Casa Bianca per ora non ha commentato l’invito.
Toccherà ora alle campagne dei due candidati alla presidenza negoziare il format, per esempio decidendo se con o senza pubblico, fissare i criteri di chi potrà partecipare e approvare la scelta dei moderatori in quella che è a tutti gli effetti una netta rottura con la tradizione dei tre dibattiti televisivi preelettorali.
La rabbia dell’escluso Robert Kennedy Junior
L’annuncio del duello in tv concordato fra Biden e Trump rende dunque un po’ più democratico l’avvicinamento alle presidenziali di novembre, ma ha fatto infuriare gli esclusi, a cominciare dal candidato indipendente Robert Kennedy junior. “Donald Trump e Joe Biden stanno cospirando per escludermi perché hanno paura che vinca”, ha scritto su X Kennedy.
Un recente sondaggio del New York Times vede Trump in vantaggio su Biden in cinque stati in bilico su sei, mentre l’avvocato ambientalista e complottista anti-vaccini si conferma come il possibile ago della bilancia a novembre, raccogliendo addirittura il 10% delle preferenze.
Elezioni USA, il reportage da Allentown
Telegiornale 04.05.2024, 20:00