Reportage

Il peso del voto “latino” alle elezioni negli USA

Ad Allentown, Pennsylvania, oltre la metà degli abitanti è d’origina latinoamericana

  • 5 maggio, 06:50
  • 12 settembre, 12:04
03:57

Elezioni USA, il reportage da Allentown

Telegiornale 04.05.2024, 20:00

Di: Massimiliano Herber con Mira Wecker 

La radio trasmette programmi in spagnolo. La via principale, la Settimana strada, è chiamata “Calle Siete”. I tratti delle persone incontrate tradiscono l’origine latino-americana.

Sebbene poco nota, Allentown è un luogo emblematico degli Stati Uniti. Terza città della Pennsylvania, deve la sua fortuna e il suo sviluppo all’industria metallurgica. Quando il declino della Rust Belt è iniziato e le acciaierie hanno chiuso, i figli del boom del dopo guerra si erano già spostati nelle verdi periferie e il crollo degli affitti ha provocato una rivoluzione demografica. Oggi il 54 % degli abitanti è ispanico. Nella poco distante Reading addirittura oltre il 70 %.

Allentown graffiti.JPG

Allentown, Pennsylvania

Realtà che mostrano quando stia diventando importante una delle minoranze etniche di cui si parla di meno negli Stati Uniti. Nel paese i cosiddetti “Latinos” sono oltre 60 milioni, quasi un quinto della popolazione. In vista delle elezioni di novembre il loro peso politico può risultare decisivo. Da qualche tempo, infatti, si assiste a uno spostamento a destra della comunità ispanica. Un recente sondaggio mette in luce l’erosione del sostegno al Presidente Biden e le simpatie in aumento per Donald Trump.

Grafica Axios Latinos.png

Parlando con Victor Martinez, proprietario e d.j. di Radio La Mega, la principale emittente in lingua spagnola, si capisce che l’importanza del voto ispanico non sfugge alla Casa Bianca. “La pubblicità della campagna di Biden, racconta, è già in onda.  Molto mooolto prima di una normale campagna presidenziale. Di solito si aspetta fino ad agosto o settembre…”. È sbagliato considerare l’elettorato dei Latinos come monolitico, all’interno delle comunità vi sono diverse sensibilità, ad esempio, a dipendenza della nazione di provenienza delle persone. “Nella costa Est, spiega Victor, il tema più sensibile è l’andamento dell’economia, l’inflazione… A ovest e più a sud invece è l’immigrazione”.

Radio La Mega Victor.JPG

Victor Martinez alla consolle negli studi di Radio La Mega

Vi è un ulteriore fenomeno che spiegherebbe il cambiamento del voto latino. Sempre più, anche in Pennsylvania spuntano chiese evangeliche di lingua spagnola. Con 74 chiese censite è il secondo stato americano, dopo la sola California, per quantità. Molti latinoamericani si convertono al cristianesimo e frequentano queste chiese, inevitabilmente questo li avvicina ai valori conservatori, politicamente al Partito Repubblicano.

Allentown 7th St.JPG

Allentown, 7th St

Basta fare un giro lungo la famosa “Calle siete” per rendersi conto dei rinnovati umori politici. Basta incontrare, come nel reportage del Telegiornale, attivisti, simpatizzanti o semplici cittadini per cogliere come continui ad esserci una chiara maggioranza democratica, ma sempre più “tormentata”. A novembre andranno in soccorso di Biden, ma senza entusiasmo. In uno stato in bilico come la Pennsylvania e nel resto paese, può essere un problema per un Presidente che per far la maggioranza ha bisogno delle minoranze.

Correlati

Ti potrebbe interessare