Italiani al voto per il rinnovo delle Camere, con le urne che resteranno aperte fino a domenica alle 23.00. L'affluenza, alle 19.00, era del 58,4%. Lo ha rilevato il ministero dell'Interno.
Il Campidoglio, attraverso una nota, ha rinnovato l’invito ai cittadini "all’esercizio del proprio diritto di voto e almeno un’ora prima della chiusura dei seggi". Infatti, sono stati diversi i disagi e le code registrate in queste ore, in diverse città italiane, dovute in gran parte alle nuove operazioni richieste per il tagliando antifrode.
Sul caos ai seggi si è espresso anche Matteo Salvini. "Quando vota tanta gente è sempre un bene, ma non ci si può mettere un'ora a votare" - ha commentato il segretario della Lega - "qualcuno al ministero ha fatto casino".
Fuori programma per Alessandro Di Battista, deputato del Movimento 5 Stelle, che si è recato a votare ma ha sbagliato seggio mentre, sempre in mattinata, Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia, era stato contestato all'interno del suo seggio a Milano da un'attivista a torso nudo.
ANSA/AnP