L'Arabia saudita sta costruendo il suo primo reattore nucleare. E' quanto rivelano immagini satellitari che indicano come i lavori siano già arrivati a buon punto. Una notizia che suscita preoccupazione tra le agenzie di monitoraggio della proliferazione nucleare in quanto Riad rifiuta di accettare ispezioni indipendenti.
Il reattore è in costruzione nel sito di King Abdulaziz, alla periferia di Riad, ed è progettato da una società argentina. Sarà pronto entro la fine dell'anno, secondo la stima di Robert Kelley, ex direttore dell'Agenzia ONU per l'energia atomica. Prima di inserire il materiale nucleare nel reattore, l'Arabia saudita sarebbe tenuta a sottoporsi ad ispezioni per verificare che il materiale fissile non sia destinato alla produzione di armi. Riad, pur aderendo al trattato di non proliferazione, cerca di far valere un protocollo che esenta dalle ispezioni i paesi che possiedono quantità trascurabili di materiali nucleari. Il motivo che spinge il principale produttore di petrolio al mondo a costruire un impianto nucleare è un interrogativo che si pongono in molti, ma il ministro dell'energia saudita assicura che il reattore avrà solo finalità scientifiche e di addestramento.
Circa un anno fa il principe ereditario Mohammed Bin Salman aveva dichiarato che il paese non avrebbe esitato a dotarsi delle armi nucleari se lo avesse fatto anche il rivale iraniano. Un'affermazione che aveva allarmato le agenzie di monitoraggio sulla proliferazione nucleare, in grado di condurre ispezioni in Iran ma non in Arabia Saudita.