Marilyn Monroe non smette di stupire il mondo. A 60 anni dalla morte della famosa attrice, la serigrafia di Andy Warhol, “Shot Sage Blue Marilyn”, è stata venduta ieri, 9 maggio, per 195 milioni di dollari da Christie’s a New York. Mai si era raggiunta una tale cifra per un’opera statunitense.
Nel 1964, Warhol riprese una foto scattata per la locandina del film del’anno precedente, "Niagara". Il titolo della serigrafia, letteralmente “Marilyn blu salvia colpita da uno sparo”, è legato ad un evento singolare. Infatti, negli anni sessanta, un’amica di Andy Warhol chiese allo stesso se “she could shoot” i quadri (tradotto può significare sia fotografare che sparare ndr.). L’artista credendo che la donna volesse fotografare le opere acconsentì, ma la stessa impugnò una pistola e sparò, colpendole.
Una Monroe da 195 milioni RG 08.00 - 10-05-2022
RSI 10.05.2022, 11:24
Contenuto audio
“L’opera rappresenta l’apogeo assoluto della cultura pop americana”, ha dichiarato Alex Rotter, responsabile di Christie’s per le opere del XX e XXI secolo, all’annuncio dell’apertura dell’asta. La serigrafia era di proprietà della Fondazione Thomas e Doris Amman di Zurigo e il ricavato della vendita verrà devoluto in favore della salute e dell'educazione dei bambini.
L'arte che fa discutere
Telegiornale 10.05.2022, 14:30