Mondo

Una Turchia fotocopia

Per l'esperta, Erdogan, rieletto presidente, punterà a mantenere la linea politica adottata fino ad ora

  • 29 maggio 2023, 15:58
  • 24 giugno 2023, 08:19

Turchia, l'analisi

Telegiornale 29.05.2023, 12:30

Di: TG/AlesS

Recep Tayyip Erdogan guiderà la Turchia per i prossimi cinque anni. Al ballottaggio che si è svolto domenica ha sconfitto il candidato dell’opposizione Kemal Kiliçdaroglu con il 52% delle preferenze.

Con questa vittoria il paese continua a dare fiducia al presidente che, secondo Valeria Giannotta, direttrice dell’Osservatorio Turchia del Centro Studi di politica internazionale di Roma, punterà a mantenere lo status quo. Il paese dopo questa tornata elettorale “sarà molto polarizzato” su chi sostiene e chi critica Erdogan, e quest’ultimo continuerà “con la sua retorica della grandezza della nazione”.

Per quanto riguarda le relazioni internazionali, non sono previsti anche qui grandi cambiamenti. “L’agenda turca”, continua l’esperta, “è dettata dalle necessità geopolitiche, legate alla collocazione geografica del paese”. Erdogan continuerà a portare avanti il suo ruolo di mediatore tra Russia e Ucraina, in particolare per quanto riguarda il corridoio del grano e “proseguirà il dialogo con l’Occidente” che contempla anche il rapporto altalenante con gli Stati Uniti.

Turchia, analisi dopo la rielezione di Erdogan

SEIDISERA 29.05.2023, 18:32

  • Key Stone

Ti potrebbe interessare