Il Governo di Hong Kong accusa in una dichiarazione i manifestanti che hanno occupato il Parlamento di aver usato "violenza estrema".
I manifestanti "radicali hanno preso d'assalto il complesso del Consiglio legislativo con una violenza estrema. Questi manifestanti hanno messo seriamente a repentaglio la sicurezza degli agenti di polizia e il pubblico, atti così violenti sono inaccettabili per la società".
La polizia di Hong Kong ha da parte sua lanciato un ultimatum in piena notte via Facebook ai manifestanti: "Andate via o aspettatevi l'uso della forza appropriata" in caso di resistenza. Lo scopo è "ripulire" l'edificio in poco tempo, nella speranza che ci sia una volontaria smobilitazione "nel più breve tempo possibile". I manifestanti hanno fatto irruzione nell'edificio intorno alle 21.00 locali (le 15.00 in Svizzera).
Nel mirino dei manifestanti c'è sempre la legge sulle estradizioni in Cina. Oggi ricorre il 22esimo anniversario del ritorno di Hong Kong sotto il controllo di Pechino.
ats/joe.p.