Dopo alcune ore di assedio intorno al Parlamento di Hong Kong, alcuni manifestanti nella serata di lunedì sono entrati nell'edificio, dove hanno sventolato la bandiera della Gran Bretagna. Lo riportano i media locali, segnalando il contrasto con il lungo corteo pacifico che sta riempiendo le strade principali dell'ex colonia.
Le proteste infinite
RSI/EBU 01.07.2019, 13:30
L'irruzione è maturata dopo diverse ore da parte di circa 1'500 persone, in prevalenza studenti che, a volto coperto e vestiti con abiti di colore scuro, ha circondato il complesso superando poi la recinzione esterna arrivando all'ingresso principale dell'edificio. Qui sono stati divelti infissi e distrutte vetrate anche con l'ausilio di pesanti martelli.
RG 12.30 del 01.07.19: il servizio di Thomas Paggini
RSI Info 01.07.2019, 15:11
Contenuto audio
La polizia ha tentato di scoraggiare i manifestanti dal compiere azioni illegali che avrebbero comportato, è stato ricordato con l'ausilio del megafono, "l'arresto immediato". Gli agenti, in tenuta antisommossa con scudi, manganello e spray urticanti, hanno deciso, a differenza delle previsioni, di non intervenire e di retrocedere evitando così lo scontro diretto.