La nave ammiraglia della Costa Crociere, la Costa Smeralda, è stata bloccata nella rada Civitavecchia, con 6'000 crocieristi a bordo (fra cui 63 svizzeri) a causa di due casi sospetti di coronavirus a bordo. Nessuno, al momento, può sbarcare dalla nave.
La nave ammiraglia della Costa Crociere, la Costa Smeralda
Moglie e marito cinesi di Macao, lei con febbre e problemi respiratori, sono stati già raggiunti dai medici dell'Istituto nazionale italiano per le malattie infettive Spallanzani per effettuare i test e posti in isolamento. La coppia, salita a Savona alcuni giorni fa, era arrivata in Italia a Malpensa il 25 gennaio.
I primi dati lasciano presagire un risultato negativo, ha fatto sapere il Ministero della sanità, ma si attendono i risultati finali. Fino ad allora, il sindaco Ernesto Tedesco ha imposto la stop allo sbarco. Sia Costa che MSC hanno intanto annullato le partenze dai porti cinesi.
Nel frattempo è salito a 170 il numero delle vittime del coronavirus di origine cinese, i casi accertati sono 7'711 mentre si registrano i primi casi conclamati anche in India e nelle Filippine. Secondo gli ultimi studi, risalgono a metà dicembre i primi casi di trasmissione da uomo a uomo. La Russia ha deciso di chiudere i confini con la Cina.
Coronavirus, continua la diffusione
Telegiornale 29.01.2020, 13:30
Swiss non vola verso e dalla Cina
Telegiornale 29.01.2020, 21:00