A due passi dai Musei Vaticani, nel centro di Roma, tra Via Livio Andronico e Via Lattanzio è crollata una strada, creando una voragine che s’è tirata dietro sei auto, lasciandone in bilico altre, fortunatamente graziando le persone che erano in quell’area: nessun ferito.
Non è stato un fulmine a ciel sereno perché i residenti della zona da tempo segnalavano i disagi creati da un cantiere che lavorava sull’ex Istituto scolastico Santa Maria degli Angeli di Via Lattanzio, che doveva appunto essere demolito per far spazio a parcheggi interrati.
Numerose le segnalazioni di perdite d’acqua e di scosse del terreno al passaggio di mezzi più pesanti in strada. Tutte denunce, esposte anche ai carabinieri di zona, inascoltate e ad oggi la procura ha aperto un procedimento per il reato di crollo colposo contro ignoti.
Tutta l’area è sotto sequestro e sono state evacuate due delle palazzine che sorgono di fronte la voragine. Ciò vuol dire sessanta persone prive della propria casa, in una situazione ancora da chiarire.
Lorenzo Giroffi