Mondo

Voto locale, una batosta per i Tory

Il partito del premier Rishi Sunak esce ridimensionato dalle urne nelle elezioni locali svoltesi giovedì in Inghilterra, subendo pesanti sconfitte

  • 5 maggio 2023, 12:43
  • 20 novembre, 11:22
01:50

RG 12.30 del 05.05.2023 Il servizio di Manjula Bhatia

RSI Info 05.05.2023, 12:43

  • Keystone
Di: ATS/EnCa 

I conservatori britannici hanno registrato venerdì scorso i primi difficili risultati nelle elezioni locali in Inghilterra. Lo scrutinio, il primo da quando Rishi Sunak è al potere, non lascia presagire nulla di buono per le prossime elezioni generali. Sulla scia del voto di giovedì, con i risultati che hanno iniziato ad arrivare durante la notte e che sono destinati ad arrivare nel corso della giornata, i conservatori stanno già subendo pesanti sconfitte nelle tradizionali roccaforti della destra britannica.

"Resta sempre una delusione per i politici Tory che lavorano sodo", ha commentato Rishi Sunak. Ha ripetuto le sue promesse a livello nazionale riguardanti l'economia, la salute o la lotta all'immigrazione clandestina. Mercoledì aveva detto di aspettarsi un'elezione "difficile".

Il partito laburista, che spera di portare il suo leader Keir Starmer a Downing Street dopo le prossime elezioni generali previste per la fine del prossimo anno, ha vinto nei consigli locali di Plymouth (sud) e Stoke-on-Trent (nord), la "capitale" della Brexit, che nel 2016 ha votato al 69% a favore dell'uscita dall'UE.

I conservatori hanno perso anche il consiglio locale di Hertsmere, a nord-ovest di Londra, dove il vicepremier Oliver Dowden è deputato. Alla vigilia dell'incoronazione di re Carlo III hanno perso anche il controllo del Royal Borough di Windsor e Maidenhead, a favore dei liberaldemocratici.

Correlati

Ti potrebbe interessare