Mondo

Washington contro Kaspersky

L'amministrazione Trump rimuove i prodotti dell'azienda russa di cybersicurezza dagli elenchi governativi

  • 12 luglio 2017, 12:51
  • 23 novembre, 05:01
Kaspersky Lab cancellata dal Governo USA dai fornitori di servizi statali

Kaspersky Lab cancellata dal Governo USA dai fornitori di servizi statali

  • Keystone

Funzionari governativi americani hanno rimosso i prodotti dell’azienda russa di cyber-security Kaspersky Lab dalla lista di quelli autorizzati dall'Amministrazione per i servizi generali (GSA) e usati dalle agenzie statali per acquistare materiale tecnologico. Alla base di tutto c'è il timore che possa essere usata dall'intelligence di Mosca per entrare nel network statunitensi. Lo ha annunciato GSA mercoledì.

La decisione è stata presa "dopo un esame e una attenta valutazione", spiega GSA, le cui priorità sono "assicurare integrità e sicurezza del sistema governativo e dei suoi network". Gli enti del Governo potranno ancora usare prodotti Kaspersky, tra cui il popolare antivirus, se comprati fuori dai contratti gestiti dalla GSA.

La società russa di cybersicurezza ha intanto denunciato di essere vittima della lotta geopolitica tra Mosca e Washington, per il timore che l'azienda possa essere usata dall'intelligence di Mosca. Kaspersky Lab sottolinea di esser pronta a rispondere alle richieste delle autorità americane.

ATS/Reuters/EnCa

Correlati

Ti potrebbe interessare