L'ospedale improvvisato Leishenshan di Wuhan ha cessato mercoledì la sua operatività. La struttura sanitaria era stata costruita in dieci giorni nella capitale della provincia dell'Hubei, epicentro e focolaio dell'epidemia di Covid-19, per far fronte alla grave emergenza sanitaria nelle primissime fasi.
Gli ultimi quattro pazienti sono stati trasferiti martedì mattina dall'ospedale all'università locale di Zhongna. I quattro necessitano ancora di ulteriori trattamenti per danni alla funzione degli organi causati dal virus accompagnati da malattie croniche.
"L'ospedale di Leishenshan ha curato 2'011 pazienti, il 55% dei quali ha più di 60 anni, il 28% sopra i 70 e quasi il 10% sopra gli 80. Ci sono stati 12 pazienti con più di 90 anni. Molti erano in gravi condizioni, 1'078 in totale. Il totale dei pazienti dimessi dall'ospedale di Leishenshan è di 1'918", ha detto Yuan Yufeng, vicepresidente dell'ospedale.
Ora la struttura modulare subirà un processo di disinfezione. Il presidente dell'ospedale, Wang Xinghuan,ha affermato che la loro concentrazione, nonostante la chiusura, rimane nella prevenzione e nel controllo del COVID-19: "Come operatori sanitari, speriamo che tutti si uniscano agli sforzi per fermare l'epidemia dal ripetersi".