L'Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) ha reso noto che l'epidemia di colera in corso nello Yemen ha superato i 500'000 casi, con quasi duemila morti. Nel paese si scoprono 5'000 nuovi contagiati al giorno.
Più del 99% delle persone colpite dalla malattia guarisce se ha accesso ai servizi sanitari di base, sottolinea l'OMS, ma gli scontri in corso nel paese hanno portato al collasso le strutture sanitarie, con più di metà degli ospedali e degli ambulatori distrutti o impossibilitati a operare per mancanza di fondi. Circa 15 milioni di persone non hanno accesso ad acqua pulita e altri servizi di base, come la raccolta dei rifiuti.
"Gli operatori sanitari in Yemen stanno operando in condizioni impossibili - afferma Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'OMS -. Migliaia di persone sono malate, ma non ci sono abbastanza ospedali, abbastanza medicine, abbastanza acqua pulita. Il popolo yemenita non può sopportare questa situazione ancora per molto, serve la pace per ricostruire le loro vite e il loro paese".
ATS/M. Ang.