“Senza gli aiuti americani la Russia potrebbe vincere e milioni di ucraini moriranno” lo ha detto lunedì sera il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un’intervista alla CNN. Intervistato da Kaitlan Collins, il capo di Stato ha pure precisato di aver parlato con lo speaker della Camera dei rappresentanti USA, il repubblicano Mike Johnson, e quest’ultimo gli ha garantito che “farà di tutto per sostenere l’Ucraina”.
“Devo fidarmi di lui”, ha aggiunto Zelensky, rimarcando che “i soldi americani finiscono in gran parte nella produzione militare USA, non nel nostro bilancio”. Il politico ucraino ha promesso comunque riforme per la trasparenza e la lotta alla corruzione.
Nel corso dell’intervista, il presidente ha pure affermato di ritenere che le minacce di Donald Trump “sono solo parole e non credo che le attuerà”, riferendosi alla promessa di Trump di non difendere i Paesi dell’Alleanza atlantica che non pagano una giusta quota.
In merito all’ex capo di Stato americano, in corsa per un secondo mandato a novembre, Volodymyr Zelensky ha detto pure di non riuscire “a capire come possa essere dalla parte di Vladimir Putin. Trump non capisce che Putin non si fermerà mai. E se lo sosterrà, sarà contro gli americani e gli interessi degli Stati Uniti”, ha aggiunto Zelensky.
31'000 soldati morti in Ucraina
Telegiornale 26.02.2024, 12:30