La già annunciata visita del capo di Stato ucraino Volodymyr Zelensky in Svizzera comincerà lunedì. Lo ha comunicato domenica, la presidenza di Kiev, precisando che Zelensky incontrerà la presidente della Confederazione Viola Amherd, quelli delle due Camere del Parlamento e di alcuni partiti, oltre a partecipare come previsto al Forum economico mondiale di Davos che inizia proprio lunedì.
Nelle due scorse edizioni, si era espresso al WEF solo in video, questa volta ci sarà di persona. Il suo discorso è in calendario martedì. Oggi, invece, era in programma nei Grigioni la conferenza incentrata sul piano di pace ucraino per mettere fine al conflitto in corso da ormai quasi due anni.
L’arrivo di Zelensky è stato confermato anche dal Dipartimento federale degli affari esteri. Una conferenza stampa comune con Viola Amherd si terrà nel corso del pomeriggio. A Berna il dispositivo di sicurezza sarà imponente, visto il contemporaneo arrivo anche del premier cinese Li Qiang, che è atterrato oggi a Zurigo e che sarà accolto con gli onori militari.
SEIDISERA del 14.01.2023 La corrispondenza di Pierre Ograbek
RSI Info 14.01.2024, 19:18
Contenuto audio