Natura e Animali

“Questa caccia al lupo è fuorilegge”

Le organizzazioni ambientaliste chiedono che i tribunali si pronuncino sulla legittimità di alcune decisioni di abbattimento - In discussione gli ordini riguardanti Grigioni e Vallese

  • 11 dicembre 2023, 10:30
  • 11 dicembre 2023, 14:59
221822070_highres (1).jpg

Per le associazioni ambientaliste non è più una regolazione, ma una caccia vera e propria

  • Keystone
Di: ATS/RSI Info

Quella in corso “è una caccia al lupo, anziché una regolazione mirata di una specie protetta per evitare danni rilevanti”. È l’accusa lanciata lunedì dalle associazioni ambientaliste Pro Natura, WWF Svizzera e BirdLife Svizzera, secondo le quali il diritto vigente viene violato.

“La Confederazione e i Cantoni non si attengono al criterio della proporzionalità nell’attuazione della nuova ordinanza sulla caccia e ignorano l’importanza del ruolo del lupo per l’ecosistema boschivo”, affermano in una nota le tre organizzazioni che chiedono alla giustizia di pronunciarsi sulla legittimità di alcune decisioni di abbattimento.

Nel concreto, gli ordini che dovrebbero essere riesaminati dai tribunali sono quattro degli otto riguardanti i Grigioni (abbattimento dei branchi Stagias e Vorab e regolazione di quelli Jatzhorn e Rügiul) e tre dei sette concernenti il Vallese (abbattimento dei branchi Hauts-Forts, Nanztal e Isérables-Fou).

Grigioni e Vallese, da quando il 1° dicembre sono entrate in vigore le nuove regole, hanno registrato un significativo numero di abbattimenti: nel primo cantone i lupi uccisi sono stati 8, nel secondo 10. Da venerdì scorso la caccia è stata tuttavia interrotta nel territorio retico per l’effetto sospensivo decretato dalle autorità a seguito di un ricorso al Tribunale amministrativo federale contro la regolazione proattiva dei predatori.

Più magri i numeri dal Ticino dove un giovane lupo è stato abbattuto, a inizio dicembre, dai guardiacaccia nel territorio di Mezzovico-Vira. L’Ufficio federale dell’ambiente ha dato luce verde per l’eliminazione di cinque cuccioli di lupo, rifiutando invece la richiesta del cantone per il branco della Valle Onsernone.

Stop all'abbattimento dei lupi nei Grigioni

Telegiornale 09.12.2023, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare