Fino a cinque cuccioli di lupo saranno abbattuti in Ticino fra il 1° dicembre e il 31 gennaio, nel periodo di due mesi per la regolazione proattiva concesso dall’ordinanza federale sulla caccia. È quanto ha reso noto il Consiglio di Stato dopo la sua seduta di oggi, mercoledì.
Il Governo aveva presentato a Berna la richiesta di regolazione per i branchi della Val Colla e di Carvina e di eliminazione per quello della Valle Onsernone. Quest’ultima è stata solo parzialmente accolta martedì, perché negli ultimi 12 mesi non risultano predazioni di animali da reddito in situazioni protette. Il parere dell’UFAM è vincolante per il Ticino, che intende quindi procedere alla soppressione di fino a tre lupi del branco della Val Colla e uno a testa per gli altri due. Si tratta in tutti i casi di esemplari giovani, nati nel 2023.
Abbattimento del lupo in Ticino, ecco come
Il Quotidiano 29.11.2023, 19:00
Il compito dell’Ufficio caccia e pesca non si preannuncia facile, sottolinea il comunicato, che lascia intendere come potrebbe non essere portato del tutto a termine. Le aree in cui si muove il predatore, infatti, “sono molto estese e le operazioni si svolgeranno in pieno periodo invernale”. Inoltre, Berna impone condizioni severe per procedere all’abbattimento, affinché le uccisioni abbiano un effetto diseducativo e disincentivante nei confronti degli altri membri del branco. Si potrà sparare solo in presenza di più lupi e, in aggiunta, in prossimità di bestiame o abitazioni.
Caccia al lupo, Berna risponde al Ticino
Il Quotidiano 28.11.2023, 19:00