Natura e Animali

Dalle Maldive uno sguardo inedito sugli squali

La fotografia scattata da drone si è aggiudicata il prestigioso riconoscimento dell’accademia scientifica inglese Royal Society

  • Ieri, 17:15
  • Ieri, 20:00
Squali alle Maldive

Lo scatto si è aggiudicato il massimo riconoscimento di una delle più antiche associazioni accademiche al mondo

  • Angela Albi/Royal Society Publishing 2024
Di: Red. giardino di Albert/Matteo Martelli  

Un gruppo di squali si muove all’interno di un banco di pesci, dando vita a un affascinante fenomeno di interazione fra prede e predatore. È lo scatto intitolato “Caccia dall’alto”, vincitore assoluto dell’edizione 2024 della Royal Society Publishing Photography Competition. Lo riporta la CNN.

L’autrice della fotografia è Angela Albi, ricercatrice presso L’istituto di comportamento animale del Max Planck Institute di Costanza, in Germania. L’immagine fa parte di in un progetto di ricerca più ampio in corso alle Maldive, dove una squadra di ricercatori studia le interazioni fra lo squalo pinna nera del reef e le sue prede in natura, in condizioni fino a poco tempo fa inimmaginabili. “L’uso dei droni, ora più accessibili, ci permette di osservare questi animali nel loro ambiente senza disturbarli, mentre l’intelligenza artificiale ci aiuta ad analizzare i video raccolti in modo rapido ed efficiente”, ci spiega Angela Albi, ospite di recente al Giardino di Albert, che prosegue: “questo ci consente di ottenere informazioni preziose su come cacciano, se coordinano le loro azioni, e su come le prede reagiscono per sfuggire”.

03:40

Angela Albi a caccia di squali

Giardino di Albert 07.10.2024, 20:40

I video raccolti da drone mostrano come i banchi di pesci siano in grado di evitare il passaggio degli squali con una sincronia quasi perfetta, muovendosi in una coreografia naturale sorprendente. Un’organizzazione che la scienza descrive come “super-organismo”, comportamento in cui non sono le individualità a contare, ma il gruppo, e che si osserva, ad esempio, anche negli stormi d’uccelli o negli sciami d’api. “Anche i pesci si comportano come un sistema decentralizzato, in cui non esiste un leader predefinito”, spiega Angela Albi. “In presenza di un predatore, le prede cambiano posizione e modificano la struttura della rete di interazione all’interno del gruppo. Quando un pesce vede il predatore e cambia direzione, questo comportamento viene immediatamente copiato dagli altri, e questa informazione si propaga con una velocità fino a dieci volte superiore a quella del predatore stesso.”

00:12

L’intelligenza artificiale facilita lo studio del comportamento animale

Max Planck Institute of Animal Behavior, Costanza 04.12.2024, 16:18

Lo studio, tutt’ora in corso, non solo permette di svelare i segreti del comportamento animale, ma serve anche a promuovere azioni di conservazione, approfondendo ad esempio il ruolo ecologico degli squali. “Gli squali sono fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini”, afferma Angela Albi. “Sono predatori a volte al vertice della catena alimentare e regolano le popolazioni di altre specie, mantenendo la salute degli oceani. Purtroppo, negli ultimi anni le loro popolazioni sono sempre più a rischio a causa della pesca eccessiva e della distruzione degli habitat”.

21:51

Meravigliosi squali

Il giardino di Albert 05.10.2024, 18:00

  • © EPFL - Courtesy: Angela Albi

La Royal Society, una delle più antiche associazioni accademiche esistenti, celebra ogni anno fotografie sorprendenti che gettano una nuova luce sui fenomeni scientifici nascosti che ci circondano, e ha cinque categorie: astronomia, comportamento, scienze della terra e climatologia, ecologia e scienze ambientali e microimaging. L’immagine di Albi è stata la vincitrice della categoria comportamento, nonché la vincitrice assoluta del concorso.

03:30

Un premio alla fotografia della ricercatrice Angela Albi

Rete uno - Tra le righe 04.12.2024, 14:00

  • Angela Albi/Royal Society Publishing 2024

Correlati

Ti potrebbe interessare