Mercoledì scorso, funzionari della protezione ambientale hanno iniziato l’eutanasia di 90 delfini arenati su una spiaggia della Tasmania, in Australia. La decisione è stata presa dopo che i tentativi di liberare i cetacei sono falliti. Un totale di 157 animali si è arenato nell’arco di 48 ore nei pressi di Arthur River.
Secondo il locale Dipartimento dell’Ambiente, sembra trattarsi di un banco di false orche, grandi delfini predatori. Secondo la stessa fonte, mercoledì pomeriggio solo 90 degli esemplari erano vivi. Nelle foto diffuse dalle autorità, decine di delfini neri e lucenti appaiono distesi sulla sabbia
A seguito di una valutazione veterinaria, “abbiamo deciso di sottoporre gli animali a eutanasia”, ha dichiarato la responsabile della fauna selvatica Shelley Graham. “Questa sarà probabilmente la linea d’azione per i 90 animali”, ha aggiunto. I tentativi di liberare i delfini, che possono pesare più di una tonnellata ciascuno, non hanno avuto successo, ha dichiarato il biologo Kris Carlyon.

Francia, la strage dei delfini
Telegiornale 15.06.2023, 20:00