Natura e Animali

Il cimitero delle balene

Dopo l'ecatombe di centinaia di cetacei a Farewell Spit, le autorità neozelandesi temono rischi per la salute

  • 14 febbraio 2017, 09:42
  • 23 novembre 2024, 06:47
Una volontaria bagna una balena spiaggiata per tentare di salvarle la vita a Farewell Spit

Una volontaria bagna una balena spiaggiata per tentare di salvarle la vita a Farewell Spit

  • keystone

La spiaggia di Farewell Spit, in Nuova Zelanda, è stata chiusa per il rischio sanitario e il pericolo d'esplosione, dovuto alla decomposizione in atto delle circa trecento carcasse di balena-pilota che si sono arenate in massa sulla spiaggia dell'isola meridionale lo scorso 11 febbraio. I globicefali possono pesare fino a due tonnellate e misurare fino a sei metri. L'operazione di sgombero rappresenta quindi una sfida logistica, ha detto Herb Christophers, portavoce per l'ambiente. "Ho visto le balene esplodere, non è un bello spettacolo", ha aggiunto Christophers.

04:59

Farewell Spit, 300 balene spiaggiate e il soccorso dei volontari

RSI Info 10.02.2017, 20:39

Un totale stimato di 666 balene si era arenato due volte (venerdì e sabato) a Farewell Spit. Circa il 75% delle balene del primo gruppo (415) è morto, mentre le centinaia di volontari ed ambientalisti accorsi sono riusciti a disincagliare e salvare circa 250 cetacei del secondo.

Farewell Spit, 150 chilometri a nord-ovest della località turistica di Nelson, è regolarmente teatro di spiaggiamenti di massa di balene pilota. Ne sono stati registrati almeno nove negli ultimi dieci anni. Le ragioni non sono conosciute.

ATS/M. Ang.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare