“Bello, combattivo e popolare”: sono le caratteristiche salienti del lucioperca, che la Federazione svizzera di pesca (FSP) ha sottolineato per designarlo pesce dell’anno 2025.
Ben riconoscibile grazie alle due pinne dorsali separate, la cui anteriore è dotata di vistose spine, il lucioperca ha iniziato a diffondersi in Svizzera una sessantina di anni fa. Predatore notevole, è ben presente in diversi laghi elvetici, fra i quali il Ceresio, ma è anche di casa in molti fiumi, laghi di sbarramento e canali dell’Altopiano centrale.
I filetti bianchi e senza lische di questo pesce sono i preferiti dagli chef stellati, sottolinea un comunicato diffuso oggi, giovedì. Tuttavia nelle acque svizzere se ne possono pescare solo circa 10 tonnellate all’anno. L’elevata domanda può quindi essere coperta solo dall’acquacoltura e dalle importazioni.
Il lucioperca ha iniziato a diffondersi nelle acque svizzere circa una sessantina di anni fa
Designando il lucioperca, la FSP intende così sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di creare un maggior numero di habitat acquatici naturali, in modo da poter tornare a pescare più pesci selvatici autoctoni. Al tempo stesso, però, l’organizzazione richiede anche misure di protezione, volte ad uno sfruttamento sostenibile di questa specie.
Notiziario
Notiziario 02.01.2025, 10:00
Contenuto audio