L’orango più vecchio del mondo è morto all’età di 62 anni allo zoo di Perth in Australia. L’esemplare, di sesso femminile, durante la sua vita ha dato alla luce 11 figli che hanno creato una discendenza di 54 oranghi sparsi in tutto il mondo, dalle foreste indonesiane, agli Stati Uniti, all’Europa, all’Australia. Nata nel 1956 era entrata nel libro dei Guinness per la sua longevità. In natura, le femmine di orango vivono al massimo circa 50 anni.
Puan (che significa “signora” in Indonesiano) viveva in Australia dal 1968, anno in cui fu donata dalla Malesia al giardino zoologico di Perth. “Ha dato un contributo essenziale per la sopravvivenza della specie” ha affermato la responsabile dei primati dello zoo Holly Thompson.
Puan, oltre che essere l’organo più vecchio del mondo è stata “la fondatrice del programma di riproduzione degli oranghi di Sumatra conosciuto in tutto il mondo e il suo patrimonio genetico si trova in circa il 10% delle popolazioni di questo primate sparse nei parchi di tutto il mondo”, ha aggiunto Thomson.
ATS/AFP/Swing